Meetic: cos’è e come funziona l’app di incontri?

Uno dei siti di incontri più famosi del momento è sicuramente www.meetic.it, del quale si rende disponibile anche l’applicazione per mobile gratuita. Ti stai chiedendo come funziona Meetic e quale tipologia di incontri aspettarti? Prosegui la lettura per scoprire tutto quello che occorre sapere!

Meetic: di che cosa si tratta?

Meetic nasce come un sito online di incontri nel 2001, fondato da Marc Simoncini in Francia. Secondo le stime del 2007 il sito deteneva la classifica come uno dei servizi più attivi e utilizzati dagli utenti a livello internazionale. Odiernamente si contano oltre 30 milioni di utenti abbonati in svariate parti del mondo grazie alla traduzione in circa 38 differenti lingue. L’applicazione ufficiale di Meetic è stata lanciata nel 2013 per consentire agli utenti di conoscere persone vicine alla propria posizione geografica.

A livello italiano siti di incontri come Meetic vantano ancora un numero di iscritti inferiori rispetto alle realtà descritte all’estero, il che potrebbe dimostrarsi uno svantaggio soprattutto in riferimento alle città più piccole con un numero di abitanti inferiori. Nonostante l’iscrizione sia completamente gratuita Meetic mette a disposizione degli iscritti diversi servizi a pagamento, trattandosi pur sempre di un impresa.

L’abbonamento al sito e all’applicazione va ad ampliare la rete delle possibili conoscenze online che, in alcuni casi, possono trasformarsi in veri e propri incontri reali. Meetic tuttavia non è un servizio erotico finalizzato agli incontri sessuali, ma una piattaforma per conoscere nuove persone, principalmente in cerca di una relazione oppure di un’avventura a seconda dei casi.

Come funziona e consigli utili

Per prima cosa, una volta scaricata l’applicazione di Meetic o entrati nel sito tramite Pc, è necessario provvedere alla propria iscrizione. L’interfaccia iniziale richiederà quindi il sesso del nuovo iscritto e il nominativo. Questo passaggio si dimostra piuttosto semplice da seguire grazie alle linee guida presenti sotto forma di domande. Una volta completata l’iscrizione è possibile visualizzare una percentuale annessa, sulla parte in alto a destra. Tale indicazione aiuterà a capire la completezza del proprio profilo e la possibilità di ricevere maggiori visualizzazioni.

Al fine di semplificare le ricerche Meetic metterà a disposizione ulteriori domande, elaborate successivamente da un algoritmo per aiutare ogni utente nella ricerca di profili compatibili con la propria posizione e affinità. Le domande proposte dal sito di incontri si dimostrano piuttosto varie e necessarie per permettere all’algoritmo di trovare profili compatibili. Meetic mette a disposizione di ogni utente anche la possibilità di eseguire ricerche personali servendosi dei filtri appositi.

Le ricerche con i filtri permettono di analizzare diversi dettagli tra cui gli hobby, la localizzazione, le origini, la vita professionale, le descrizioni personali e via elencando. Attraverso l’opzione ‘Meetic affinity’ è possibile lasciare che sia l’algoritmo a cercare i contatti più inclini e simili alle proprie descrizioni. Meetic mette inoltre a disposizione anche la ‘sezione eventi’ attraverso la quale scoprire tutte le cene o gli aperitivi organizzati all’interno delle singole città. Utilizzare Meetic è semplice e intuitivo e non resta che testare di persona le sue potenzialità!